Well-Tech Award 2008
Well-Tech Award 2007
freccia
freccia Well-Tech Award 2005
freccia

 

 

QUALITY OF LIFE - DOWNLOAD WT AWARD 2009

COMUNICATO STAMPA

divisore

Nella pubblicazione delle immagini e dei testi vi preghiamo di indicare sempre: SELEZIONE WT AWARD 2009 PREMIO ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

divisore

RASSEGNA DEI SESSANTA PRODOTTI CANDIDATI AL WT AWARD 2009

Le tecnologie illustrate qui di seguito fanno parte della straordinaria rassegna WT Award 2009. I prodotti selezionati spaziano dall’auto all’elettrodomestico, dai materiali eco-compatibili alle nuove forme di energia rinnovabile, suddivisi in tre sezioni:

SUSTAINABILITY

QUALITY OF LIFE

ACCESSIBILITY

divisore

Well-Tech lancia una nuova sfida: BUILD THE FUTURE! Un importante progetto promosso da Well-Tech per contribuire alla costruzione di un Futuro Sostenibile in contesti vicini e lontani in cui è venuta a mancare la speranza del futuro.

BUILD THE FUTURE!

divisore

Farà da cornice WT Village, promettente scenario del futuro dedicato quest’anno al tema dell'EcOspitality.

WT VILLAGE

divisore

Per qualsiasi problema vi chiediamo di contattare l'Ufficio Stampa Well-Tech, tel 02 29518792 - mail comunicazione@well-tech.it

divisore

VINCIOTRI WT AWARD 2009 - Sezione Qualità della Vita
divisore
accessibilità

sostenibilitàPRIMO PREMIO - Sezione Qualità della Vita
Philip Design - OFF THE GRID: SUSTAINABLE HABITAT 2020

Progetto di bioarchitettura ad uso abitativo. L’innovazione proposta consiste in una speciale membrana che costituisce la struttura esterna dell’edificio e proprio come un essere vivente, reagisce e interagisce con l’ambiente, è capace di mutare le proprie caratteristiche fisiche e regolare i flussi di luce, aria, acqua ed energia.

sostenibilità

sostenibilitàMENZIONE SPECIALE PROVINCIA DI MILANO- Sezione Qualità della Vita
Magneti Marelli - ECO NAVIGATION

Sistema telematico automotive, autonomo o integrato con l’autoveicolo, che consente di ottenere il miglior consumo di carburante attraverso una guida responsabile su un percorso verde.

divisore

QUALITY OF LIFE

divisore
accessibilità

Advanced Transport Systems (ATS) - ULTra PRT SYSTEM

Innovativo sistema di Personal Rapid Transit (PRT) ossia un mezzo di trasporto pubblico che offre trasporto a richiesta e senza fermate, usando piccoli veicoli indipendenti su una rete di linee a corsia protetta e guidata. Nasce da una fondamentale riconsiderazione delle necessità di trasporto all’interno di una città.

qualità

Augustin Product Development - WATERCONE

Desalinizzatore portatile a basso costo che permette di depurare acque salmastre o comunque non potabili sfruttando il calore dell’irraggiamento solare. Il processo innescato dall’energia solare permette di ottenere 1,5 litri di acqua potabile in 24 ore, quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di un bambino.

accessibilità

Fuseproject - Y WATER

Nuova tipologia di bevanda ricca di sali minerali e principi nutritivi, studiata appositamente per i bambini. E’ stata dedicata grande cura allo studio del packaging con l’obiettivo di invogliare i bambini a consumare una bevanda salutare e a riutilizzare la bottiglia dopo il consumo. Le confezioni sono di colori diversi a seconda del contenuto, ognuna favorirà l'assunzione di determinati principi nutritivi come il calcio e il potassio a seconda delle necessità.

accessibilità

G.tecz Teichmann Zimmermann GbR – University of Kassel - MEMABRANE CONCRETE GRID SHELLS

Materiale strutturale che combina i vantaggi di una struttura di supporto generata da membrane pneumatiche con quelli apportati da un materiale innovativo, una miscela speciale di cemento ad altissime prestazioni. Questa unione da vita a strutture estremamente economiche, ecologiche, da costruirsi in poco tempo, di facile installazione e che possono salvare numerose vite in campi da rifugio.

sostenibilità

GBO Design - Engineering - CARVX

Quadriciclo recumbent sicuro, veloce e appassionante caratterizzato dalla posizione di guida reclinata. Sfrutta e prende il nome dalla tecnica carving utilizzata nelle discipline sciistiche. Grazie a questa tecnica è possibile curvare ad alta velocità senza perdita di controllo e sicurezza. La caratteristica principale del mezzo consiste proprio nell’innovativo meccanismo di sterzo e di inclinazione delle quattro ruote associato ad un telaio rigido.

qualità

Ideo - AQUADUCT

Veicolo a pedali che trasporta, filtra ed immagazzina l’acqua, pensato per quei paesi che devono lottare con la mancanza di questa importante risorsa o con le malattie causate dalle scarse condizioni igieniche. Risponde contemporaneamente ai due problemi fondamentali legati alla risorsa acqua nei paesi in via di sviluppo: l’igiene e il trasporto.

sostenibilità

Hanyoung Lee - VIRTUAL WALL

Sistema per ottimizzare la visibilità dei semafori e degli attraversamenti pedonali con l’obiettivo di attirare l’attenzione di automobilisti e pedoni e incoraggiarli a rispettare le regole dell’incrocio. Consiste in una barriera virtuale formata da raggi laser che si attiva automaticamente nel momento in cui il semaforo diventa rosso per gli automobilisti.

qualità

IUAV - BIKE SHARING in Treviso

Sistema integrato per la mobilità sostenibile, composto da bicicletta e rastrelliera, che permette al cittadino l’utilizzo del ciclo all’interno di una rete di comuni, con la possibilità di prenderlo o lasciarlo in qualunque postazione predisposta. È un efficace servizio pubblico che mira a ridurre il numero di autovetture, migliorando così la qualità dell’aria.

accessibilità

Magic Wheel - MAGIC WHEEL

Mezzo per la mobilità personale  versatile e innovativo, definito foot scooter. Nato dalla fusione tra bicicletta e skateboard, è dotato di una ruota da bici e di una ruotina da monopattino collegate da un telaio con pedana e maniglia. Non è dotato di manubrio e si guida posizionando tra le gambe la ruota anteriore protetta dalla scocca. Si sale sulla pedana con un piede e con l’altro  e si mette in movimento il mezzo spingendo a terra con l’altro piede.

sostenibilità

Magneti Marelli - ECO_NAVIGATION

Sistema telematico automotive, autonomo o integrato con l’autoveicolo, che consente di ottenere il miglior consumo di carburante attraverso una guida responsabile su un percorso verde. Operando in presenza di dati variabili nel tempo, il sistema implementa un algoritmo innovativo di calcolo del percorso che, oltre alle opzioni di percorso più veloce e più breve, permette di definire  percorsi “verdi” e di valutarne il risparmio di consumo previsto.

accessibilità

Philips Design - Ricerca - OFF THE GRID : Sustainable Habitat 2020

Progetto di bioarchitettura  ad uso abitativo. L’innovazione proposta consiste in una speciale membrana che costituisce la struttura esterna dell’edificio e proprio come un essere vivente, reagisce e interagisce con l’ambiente, è capace di mutare le proprie caratteristiche fisiche e regolare i flussi di luce, aria, acqua ed energia.

sostenibilità

PlayMade Energy - ENERGEE-SAW

Gioco per bambini progettato per fornire una discreta ma importante quantità di energia elettrica agli istituti scolastici non abbienti dei paesi in via di sviluppo. È stato ideato al fine di essere sostenibile sia per i materiali e le componenti utilizzate sia per le modalità di installazione e può migliorare la qualità della vita e dell’educazione.

accessibilità

SASAKI DESIGN INTERNATIONAL - NEW BAMBINI

Seduta regolabile pensata in particolar modo per i bambini. Grazie alle diverse regolazioni e ad alcuni elementi removibili, questo prodotto in legno può accompagnare un bambino in tutta la sua crescita rivelandosi un elemento d’arredo polifunzionale e anche un gioco.

accessibilità

Solarproa - SOLARPROA

Imbarcazione completamente alimentata a energia solare e progettata per il trasporto di sei persone. Leggerezza, eleganza e sostenibilità sono elementi fondamentali di questa innovativa imbarcazione, caratterizzata soprattutto dall’utilizzo dell’energia solare per l’alimentazione del motore e di tutti gli strumenti elettronici presenti a bordo.

sostenibilità

Sungwoo Park, Sunhee Kim - ENERGY SEED

Dispositivo che attraverso il suo design innovativo incoraggia la raccolta ed il riciclaggio delle pile esauste. È un raccoglitore ecologico per batterie usate, che sfrutta il basso livello di energia residua nelle pile raccolte per illuminare luoghi pubblici. È una lampada per arredo urbano caratterizzata da un design originale.

qualità

Superficial Studio - SOLAR WATER DISINFECTING TARPAULIN

Recipiente flessibile, robusto e semplice che da la possibilità di raccogliere, trasportare e depurare l’acqua ovunque sia necessario, riducendo così il pericolo di infezioni e malattie. Affronta la problematica sociale dell’approvvigionamento di acqua potabile ed è pensato per essere impiegato in tutte quelle zone maggiormente a rischio dove l'acqua è diventata una risorsa quasi o del tutto inaccessibile.

qualità

Tang & Yang Architects. - FOLDED BAMBOO HOUSE

Ricoveri temporanei pensati per soccorrere le persone rimaste senza un’abitazione in zone colpite da calamità naturali come terremoti o tsunami. La struttura è realizzata in bamboo e la particolare geometria ispirata all'arte degli origami permette l’unione di varie strutture modulari che possono essere assemblate in fabbrica, ripiegate e stivate per poi poterle trasportare a destinazione.

sostenibilità

Trerè Hosiery Innovation - X-BIONIC RUNNING JACKET

Giacca da running realizzata con una speciale membrana di filati e tessuti tecnici chiamata Symbionic che ottimizza la resa sportiva, permettendo al corpo dell’atleta di risparmiare il 30% dell’energia che utilizzerebbe per la propria climatizzazione.

sostenibilità

XOR.MOTORS - XO2

Scooter elettrico pieghevole particolarmente adatto all’ambiente cittadino: essendo in grado di richiudersi su se stesso può essere parcheggiato con facilità e trasportato in metropolitana, in autobus, o nel bagagliaio di un’automobile per il successivo utilizzo.

sostenibilità

Zo_loft architecture & design - WHEELLY

Modulo abitativo portatile che offre un ricovero di fortuna ai senzatetto. Nei momenti di necessità diventa un rifugio sicuro ed intimo, provvisto di uno spazio isolato dal terreno per dormire ed uno per poter stipare gli oggetti. Si propone di  reintegrare la figura del clochard all’interno del contesto socio-economico della città auto-finanziandosi con i proventi derivanti dalla sponsorizzazione.

 

divisore divisore